Ubicazione: Comune di Verona – località Chievo
Durata del percorso: 2 ore
Difficoltà: semplice
Attrezzatura consigliata: binocolo, berretto, scarpe da ginnastica
Il percorso si sviluppa nei dintorni di Corte Molon e ci permette di visitare un bosco planiziale piantumato dal comune di Verona e costituito da una pressoché completa presenza di tutta la varietà di specie di alberi e arbusti autoctoni.
La particolare collocazione del bosco in un contesto agrario ci indurrà a fare considerazioni ecologiche relative all’ambiente forestale di pianura e ai terreni agrari attigui all’area visitata. Il percorso prosegue poi verso il fiume Adige in condizioni di spazio aperto permettendo di ammirare la fisionomia geografica del fiume in pianura, dandoci la possibilità di parlare della storia del fiume e di come questo ha creato il suo territorio.
Lungo le rive dell’Adige si faranno osservazioni sulla vegetazione riparia e le sue funzioni e sull’avifauna che utilizza le rive per nidificare. La presenza della diga del Chievo consente di fare osservazioni sulle conseguenze delle barriere artificiali per la fauna e sull’utilizzo delle energie rinnovabili, in quanto la diga alimenta una centrale idroelettrica.