Il progetto si propone di rendere il giardino della scuola un ambiente adatto all’osservazione dell’avifauna: si vuole creare una piccola oasi naturalistica per permettere agli studenti di vivere sempre a contatto con la natura e i suoi ospiti. La durata del progetto è annuale, con la possibilità di prolungare l’attività l’anno successivo in base alle esigenze della scuola.
Il laboratorio prevede la costruzione di cassette-nido: agli alunni saranno dati pannelli di legno pre-tagliati e pre-forati da assemblare per costruire nidi per varie specie autoctone. Gli studenti creeranno inoltre piccole mangiatoie per aiutare gli uccelli nel periodo invernale imparando a conoscere la diverse abitudini alimentari degli ospiti del giardino. Saranno collocati nel giardino della scuola e, se possibile, si cercherà di trovare spazi comuni all’interno dell’edificio adatti all’osservazione del giardino e delle specie ospiti, con la creazione di cartelloni illustrativi ed esplicativi per informare e coinvolgere il maggior numero di studenti e di insegnanti.
Obiettivi: conoscere i vari fattori botanici, zoologici, climatici, storici che concorrono a determinare la presenza dell’avifauna in città dal punto di vista delle relazioni e degli scambi che legano e regolano i vari fattori, in quanto parte di un complesso sistema, rendere consapevoli i ragazzi delle possibilità di adattare l’ambiente urbano alla vita animale e alla sua osservazione grazie a nuove conoscenze e a attività pratiche.